Cooperativa La Tenda:
Dal 1991 lavoriamo per offrire servizi di qualità
Nella Bibbia “La Tenda” è il luogo dell’accoglienza, della sicurezza, della solidarietà.
A questo abbiamo pensato per la scelta del logo del nostro progetto cooperativo.
Con la fondazione de “La Tenda” si è voluto dare un segno concreto di come le ACLI si impegnino a costruire reali occasioni lavorative attraverso la cooperazione.
La cooperativa, facendosi carico dei problemi dei soci lavoratori, che spesso non hanno conoscenza della realtà sociale, previdenziale, economica italiana, si occupa anche di seguire le loro famiglie in molte pratiche quotidiane più o meno complesse (permessi di soggiorno, vertenze con enti dello Stato o degli Enti Locali, scuole per i figli, gestori di servizi, ricerca di abitazione).
Si genera così un valore aggiunto non solo economico ma anche sociale all’interno e all’esterno della cooperativa stessa.
Da notare che nel tempo è subentrato un altro target: quello dei lavoratori prossimi alla pensione che hanno perso il posto di lavoro. La cooperativa ha accompagnato diverse persone alla pensione.
Le etnie presenti oggi in cooperativa sono cinque (filippini, egiziani, eritrei, ucraini, italiani) spesso con squadre di lavoro miste: questo aspetto non è irrilevante: spesso infatti vi sono ostacoli culturali che rendono difficile dialogo e lavoro comune.
Nel corso dei primi 25 anni di attività La Tenda ha impiegato a rotazione più di 100 persone.
da oltre 25 anni si occupa di pulizie in uffici, condomini, palestre, centri sportivi, pulizie di fine cantiere, pannelli solari, grondaie, grandi superfici vetrate, portierato e vigilanza.
Nasce con l’obiettivo di offrire ai soci, principalmente immigrati, un lavoro sicuro e giustamente retribuito.
Offre servizi personalizzati ai propri clienti, garantisce continuità ed affidabilità del proprio personale e impiega prodotti di qualità.
Svolge lavori di pulizie in condomini, uffici, imprese con personale qualificato, affidabile e stabile.
Punta a instaurare un rapporto costruttivo e duraturo con i propri clienti, venendo incontro alle esigenze e personalizzando il servizio offerto.
La Cooperativa La Tenda è disponibile anche ad offrire servizi di portierato in condomini e uffici.
Riteniamo che punto qualificante della nostra Cooperativa sia il fatto che essa, pur lavorando sul mercato e volendosi confrontare con i concorrenti su di un piano strettamente imprenditoriale, nasce e si sviluppa all’interno del sistema ACLI, essendo stata voluta da un circolo ACLI come strumento al contempo di coesione sociale rivolto ad immigrati, ma anche di confronto diretto con il mondo del lavoro per il circolo stesso.
La Cooperativa La Tenda è aderente a Confcooperative e a CCSL, presso cui sono reperibili in ogni momento libri contabili, libri presenze e matricolari, versamenti agli istituti previdenziali.
Ha tra i suoi clienti numerosi Condomini di cui tre complessi di 200 appartamenti, aziende piccole e grandi: Foppiani Trasporti, Cooperativa Restauro e Solidarietà, Fondazione San Carlo, Fondazione San Bernardino, Fondazione Camen, Centro Culturale San Fedele, Promocentro, Raptim.
Per scelta precisa, La Tenda non ha mai lavorato con il settore pubblico, né ha mai ricevuto da esso contributi.
Con il nostro operare, molte persone hanno potuto contare su un lavoro stabile e onestamente retribuito, conoscendo per esperienza i valori cooperativistici.
Nel corso degli anni la Cooperativa ha assunto appalti appositamente per accompagnare alla pensione alcune persone espulse dal mercato del lavoro a pochi anni, o addirittura mesi dal raggiungimento dei requisiti.